Martedì 19 dicembre, presso la sala della Comunità di Montagna del Gemonese, via Caneva 25 a Gemona, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, incontro informativo su “Fine mercato tutelato”
Il mercato libero dell’energia è nato con la liberalizzazione del settore energetico, iniziata agli inizi degli anni 2000 con l’abolizione del monopolio statale. La completa apertura al mercato della vendita al dettaglio per l’energia elettrica è avvenuta nel 2007, per il gas naturale nel 2003.
Per il settore dell’energia elettrica è rimasta la maggior tutela, riservato esclusivamente alle utenze domestiche e alle piccole imprese (con meno di 50 dipendenti e un fatturato inferiore a 10 milioni di euro). Nel settore gas naturale la maggior tutele è riservata ai clienti domestici con un consumo non superiore a 200.000 Smc/anno.
A partire dal 10 gennaio, solo per il gas naturale, per chi non ha intestato la fattura ad un cliente vulnerabile (più di 75 anni, titolari di condizioni svantaggiate con utilizzo bonus energia, titolari di legge 104/92 art.3, utenza in abitazione soggetta ad eventi calamitosi), finisce la maggior tutela.
Per l’energia elettrica invece l’uscita dalla maggior tutela è prevista per il 1 aprile (attendere se ci saranno ulteriori slittamenti).
Erica Cuccu di Federcosumatori ha illustrato le varie possibilità, soffermandosi in particolare alle attenzioni da porre nel sottoscrivere un nuovo contratto, invitando a non accettare offerte telefoniche.
Auser Volontariato Alto Friuli informa i cittadini su queste importanti novità, ritenendo necessario che le scelte che li riguardano siano fatte conoscendo l’argomento e sapendo a chi rivolgersi.