Gita cicloturistica dal 29 giugno al 2 luglio 2024
Decima biciclettata San Candido – Spital – Villaco – Tarvisio – Gemona
Ebbene si!!!!!! Superata la lunga pausa “COVID” sono riprese le escursioni del gruppo CICLOTURISTICO AUSER Altofriuli.
In programma un “TOUR” in tre tappe nella vicina Austria, più quella del rientro sulla cicloivia AlpeAdria.
Il primo giorno (sabato 29 Giugno) siamo partiti da Gemona di buon mattino in Pullman per arrivare a San Candido a metà mattinata. Scaricate le bici ed i bagagli, abbiamo iniziato a pedalare. Verso le ore 12,00, tappa per il ristoro meridiano. Dopo di che puntiamo dritti verso Lienz.
Arrivo e sistemazione presso l’albergo SONNE, noto ai più del gruppo.
Breve passeggiata in attesa della abbondante e gustosa cena.
RIPOSO.
Domenica 30 Giugno.
Sveglia di buon mattino e abbondante colazione.
Ripartenza con obiettivo la città di Spittal. Lungo il percorso panorami, paesaggi e villaggi meravigliosi. Dopo il ristoro per il pranzo, via veloci verso SPITTAL. Raggiungere l’hotel si è rivelato piuttosto faticoso perché ubicato in alto su di una collina. Infatti abbiamo dovuto percorrere una salita di circa 2 km con un pendenza del 9/10. Fortunatamente alcuni di noi hanno potuto contare sull’aiuto di un automobilista di passaggio che si è offerto di trasportare i bagagli fino all’hotel. Assegnazione delle camere, cena e subito a letto per smaltire le fatiche del viaggio.
LUNEDÌ 01 LUGLIO.
Sarà ricordato come il giorno del diluvio universale.
Pioggia battente tutto il giorno. Il trasferimento verso l’ultima tappa di Tarvisio, è stato “inzuppatissimo”. Pensavamo di superare il tutto con un buon boccale di birra, ma è stato tutto inutile. TROPPA ACQUA.
Giunti a VILLACO, a metà strada da Tarvisio, pranziamo al riparo della pensilina della stazione. Ci diamo una sistemata agli indumenti impermeabili e decidiamo come raggiungere Tarvisio.
Parte di noi sceglie di continuare in bici sotto la pioggia, i rimanenti in Treno. Ci ritroviamo tutti all’hotel IL CERVO a Tarvisio verso le 20,30.
Cena e pernottamento.
MARTEDI’ 02 Giugno
Sveglia verso le 07,30, colazione e partenza verso Gemona. Finalmente con il bel tempo. Breve sosta a Pontebba per la visita al museo di guerra. Pranzo a Chiusaforte presso la ex Stazione ferroviaria e chiusura del viaggio.
Alcuni momenti
I video
Ringraziamenti
Grazie a chi ha dedicato il proprio tempo per fare le foto, grazie a chi ha postato l’articolo su FB, grazie a Vittorio Elia che ha scritto il racconto, grazie a chi ha organizzato e condotto l’attività.
Complimenti a tutti i partecipanti per lo spirito con cui hanno svolto la gita.
Questi tre personaggi sono meritevoli del mio arrivo a Tarvisio, ultima tappa del bellissimo ciclogiro in Austria ai primi di luglio. Senza il loro conforto e presenza non ce l’ avrei fatta con la bici senza batteria a completare la salita da Arnoldstein. Li ringrazio ancora
Loreta
Alla prossima…
Ottimo!!!
Il punteggio finale è 5 stelle, quello che compare nell’apposito spazio (1) è un refuso. Saluti
Grazie Vittorio, complimenti a voi per la gita
Complimenti a tutti i ciclisti, veramente bravi