Progetto Auser 2019/20

“PARTECIPAZIONE INTERGENERAZIONALE ALLO SVILUPPO DI PERCORSI INNOVATIVI PER BAMBINI E GIOVANI ANCHE CON DISABILITA’ NEL SETTORE TURISTICO MUSEALE ED ESPOSITIVO”

Con l’inizio dell’anno nuovo incomincerà a prendere vita il “Progetto Auser” del quale siamo capofila e abbiamo come partner Partner altre associazioni, tra le quali “La Cordata” di Camporosso Valcanale.

Con gran piacere collaborano con noi l’Istituto scolastico Magrini – Marchetti di Gemona ed alcuni Comuni del territorio.

Darà la possibilità ai ragazzi anche con disabilità di poter accedere a laboratori didattico/formativi nell’ambito del settore turistico con finalità di usufruire di Borse Lavoro estive e Tirocini pratici nell’ambito del territorio dell’Alto Friuli- Val Canale e Canal del Ferro (territorio del Lago di Cavazzo ed i Comuni limitrofi, Eco-Museo della Val del Lago).

La partecipazione dei ragazzi ( maggiorenni e minorenni) è IMPORTANTE in quanto, oltre a collaborare con ragazzi normodotati dell’Istituto ISIS Magrini Marchetti- Settore Turistico e Volontari di tutte le età, potranno operare attivamente negli ambiti storico-artistico-naturali del nostro territorio utilizzando mezzi multimediali e sviluppando le competenze di base già in loro possesso e/o acquisite durante i laboratori organizzati. Il tutto con il fine di acquisire competenze per affrontare e gestire un Front-Line in una struttura museale o espositiva.

Per avere un’idea più precisa del progetto, potete scaricare il file esplicativo in formato presentazione dal link qui sotto: